Gli adolescenti mi hanno salvato

Gilberto Borghi

diventare adulti educando i giovanissimi.
Un viaggio nel mondo giovanile e nel rapporto tra adulti e persone in crescita, a tutti i livelli. Una scrittura asciutta, sincera e concreta, che rende la realtà raccontata, senza filtri. Il racconto in presa diretta di una serie di lezioni e incontri con i ragazzi.

Un adulto attivo da molti anni tra i giovani si racconta e illumina il loro mondo. Insegnante di religione nelle scuole superiori, counselor professionista, educatore: l’autore deve tutto a un rapporto quotidiano e  appassionato con il mondo dei nostri figli che crescono.
Nella prima parte del libro racconta la sua autobiografia professionale e personale e mostra come il mondo giovanile ci metta tutti alla prova: carenze personali e relazionali pongono in crisi l’educatore fino a costringerlo ad affrontare le sue profondità psicologiche e spirituali. Con indicazioni concrete di come si possono sviluppare le proprie competenze in questo campo.
Nella seconda parte incontriamo casi concreti attraverso il racconto di momenti reali, accaduti a scuola, e incontri nella professione di counselor: adolescenti e giovanissimi diventano reali, non problemi da risolvere, ma persone da amare.


GILBERTO BORGHI, nato nel 1961, vive a Faenza. Dopo il Baccalaureato in Teologia e una Laurea in Filosofia, si è specializzato con un master in Pedagogia Clinica. Da 31 anni insegna con piacere Religione cattolica nelle scuole superiori. È formatore e co-fondatore della cooperativa educativa Kaleidos (www.kaleidoscoop.it). Come Pedagogista Clinico lavora privatamente, per fare stare meglio le persone. Da anni si occupa del rapporto tra la fede, i giovani e la cultura post-moderna. Dall’autunno 2010 collabora al blog collettivo www.vinonuovo.it. Ha pubblicato per EDB: Un Dio inutile, 2013; Credere con il corpo, 2014; Un Dio fuori mercato, 2015; Audaci e creativi (a cura di), 2017. Per San Paolo: Dio, che piacere, 2018.