JNc-LUDERE

Fabio Taroni

Di fronte a una società che continuamente distorce l’uso e il significato del gioco, utilizzandolo prevalentemente per addormentare le coscienze, occorre riscoprirne e amplificarne il valore sano che stimola, fa crescere e aiuta a esprimere il proprio essere unico e originale. È necessario riscoprire un’attività ludica disinteressata, semplice, gratuita e genuina, capace di portare ogni persona a una buona relazione con il mondo, a sperimentare il valore della vita, a incontrare e a stare con gli altri, a gestire le proprie emozioni, a fronteggiare le situazioni di conflitto, a scoprire nuovi percorsi di autonomia, a saggiare il senso della possibilità e della novità.
Le note, le riflessioni e i giochi qui raccolti vogliono seguire il per-corso di chi ha scelto di assumere quotidianamente responsabilità educative, nella direzione di un gioco e di un giocare all’insegna dello sviluppo e della crescita.

L’autore, Fabio Taroni è pedagogista, formatore e maestro di scuola primaria. Dal 1994 si oc-cupa di formazione insegnanti, educatori e operatori educativi. Insegna metodologie didattiche e nuove tecnologie per l’apprendimento presso l’Istituto di Scienze Religiose S. Apollinare di Forlì. Dal 2019 collabora con il dipartimento di scienze umane, filosofiche e della formazione dell’Università di Salerno. È socio fondatore della Cooperativa Sociale Kaleidos di Faenza (Ra). Gioca tanto: a scuola, a casa, per lavoro, per puro divertimento. Tra le sue pubblicazioni:
-Giocare con gli altri in cerchio.(Itaca 2005); Guida Giunti Scuola,
-Insegnare giorno per giorno –Classe 1, 2, 3, 4 (Giunti 2009);
-Educare amare e saltare nelle pozzanghere (Kaleidos 2013).