“La ricerca sui dinamismi della formazione religiosa”-(video)
Come avviene la formazione religiosa nella nostra società? Attraverso quali dinamismi si trasmettono la visione credente della vita e i conseguenti comportamenti? Sono già state svolte ricerche in questa direzione e con quali presupposti di metodo e di convinzioni?
Sono alcune delle domande sulle quali intende riflettere e dare piste di approfondimento il Convegno che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Apollinare” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì organizza per il prossimo 22 marzo presso la Sala multimediale S. Luigi, in Via Nanni 14 a Forlì con inizio alle ore 18.
É il secondo anno che l’Istituto forlivese si presenta alla città e alle città vicine per dare il proprio contributo alla comune riflessione su temi che toccano esperienze fondamentali come quelle legate all’ambito della religiosità. Lo scorso anno l’attenzione fu posta sul ruolo della donna nelle grandi religioni monoteiste, quest’ anno sulla trasmissione di una esperienza -quella religiosa, appunto- che incide in modo permanente nella biografia di ogni persona. Ci aiuteranno ad esplorare questa realtà due docenti dell’Università di Bologna che al tema dedicano da tempo attenzione e studi:
la Prof.ssa Maria Teresa Moscato e il Prof. Michele Caputo.
Ai loro interventi seguiranno due comunicazioni a cura dei Proff. Rosino Gabbiadini e Davide Brighi, docenti dell’Istituto S. Apollinare, che illustreranno quali ricerche il nostro Istituto ha iniziato a svolgere e i fini che si propongono. Queste comunicazioni danno ufficialmente avvio alla ricerca nella nostra Istituzione, realizzando in tal modo la seconda finalità dell’Istituto, accanto a quella della formazione di persone impegnate nella pastorale delle nostre Chiesa e nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole: investigare la realtà per contribuire alla volontà comune di migliorare la qualità di vita sul nostro territorio, e offrire nello stesso senso il nostro apporto alla ricerca che in varie parti d’Italia si sta svilppando su questi temi
Prof. Rosino Gabbiadini. (Coordinatore del progetto e docente dell’ISSR “S. Apollinare”)