LABORATORI

 

Chiesa, scienza e orientamento sessuale
Prof. Gilberto Borghi
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Il laboratorio si prefigge di scandagliare la tematica relativa al desiderio omosessuale, con un approccio interdisciplinare. I partecipanti saranno coinvolti in gruppi di studio, ognuno dei quali affronterà l’argomento attraverso l’apporto di una disciplina a scelta: medicina, psicologia, sociologia, sacra scrittura, diritto, magistero della Chiesa. I risultati dei gruppi saranno poi presentati in seduta plenaria. Il docente accompagnerà il lavoro dei gruppi e si riserverà integrazioni e correzioni alle presentazioni. Le ultime lezioni saranno dedicate dal docente ad una sintesi teologica che, partendo dagli esiti dei gruppi di studio, cercherà di mostrare una lettura dell’argomento che sia fedele al vangelo, comprensibile nel clima culturale attuale e permetta una base di dialogo fecondo con visioni diverse da quella della Chiesa cattolica, senza tradirne la verità.
Bibliografia:
Arino P., Omosessualità Controcorrente – Effatà, 2014
Borghi G., Dio, che piacere, San Paolo Ed., 2018
Galser M. (a cura di), Chiesa e omosessualità 2.0, Kindle Unlimited, 2021
Marchesini R., Omosessualità e magistero della Chiesa, Ed. Sugarco, 2013
Moia L., Chiesa e omosessualità, San Paolo Ed., 2020
Nicolosi J., Oltre l’omosessualità. Ascolto terapeutico e trasformazione, San Paolo Ed., 2007

Laboratorio sui Racconti della Passione e Resurrezione di Gesù nei Vangeli Sinottici
Prof. Marco Giordano
(3 ECTS – Semestrale – Due ore settimanali)
Nel suo monumentale commentario R. E. Brown afferma che il «Racconto della Passione, come si dipana dal Getsemani al sepolcro (arresto, processo, condanna, esecuzione e sepoltura), si configura come la più lunga ed interrotta sequenza narrativa della vita di Gesù». Questo insieme di racconti, con quelli relativi alla resurrezione di Cristo, costituiscono l’oggetto del presente laboratorio, che verterà sulla versione sinottica dei testi. Con il contributo degli studenti, si analizzeranno diverse pericopi mettendo in evidenza le peculiarità dei singoli autori sacri e si cercherà di comprendere le differenze che caratterizzano un evangelista dall’altro. Se è vera la suggestiva espressione di M. Kähler secondo cui «i Vangeli sono in realtà un racconto della passione, morte e risurrezione di Cristo con un’ampia introduzione», il laboratorio in oggetto non dovrà dimenticare il rispetto e l’onore di lavorare sui racconti centrali della nostra fede cristiana.
Bibliografia essenziale (e parziale)*
Barbaglio G., I racconti della passione. Indagine storica sul processo e la morte di Gesù di Nazaret, Edb, Bologna 2015.
Brown R.E., The Death of the Messiah. From Gethsemane to the Grave. A Commentary on the Passion Narratives in the Four Gospels (AncBRL; New York: Doubleday, 1994) I-II; tr. it. La morte del Messia. Dal Getsemani al Sepolcro. Un commentario ai Racconti della Passione nei quattro vangeli (BTC 108), Queriniana, Brescia 1999.
De Carlo F., “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Mc 15,34). I Salmi nel racconto della passione di Gesù secondo Marco, Gregorian & Biblical Press, Roma 2009.
Michelini G., Passione, morte e risurrezione del Messia secondo Matteo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2014.
Michelini G., Personaggi anonimi nei vangeli della passione, Ancora, Milano 2022.
Prete B., La passione e la morte di Gesù nel Vangelo di Luca, I-II, Paideia, Brescia 1996-1997.
* Una bibliografia più precisa sarà offerta durante il Laboratorio.